autentico caffè italiano

Tostatura all'italiana

Dopo aver selezionato i migliori chicchi da piantagioni di tutto il mondo, il caffè giunge presso la nostra azienda, dove si procede alla fase di tostatura.

All'interno della macchina tostatrice, il nostro "oro verde" viene riscaldato ad una temperatura che va dai 200 ai 230°C. Ciò va fatto in modo uniforme per garantire un prodotto omogeneo.

Nel processo di torrefazione, il chicco perde il proprio peso nella misura del 18 - 20%, a seconda della provenienza del caffè, e aumenta il suo volume addirittura del 60%. Avviene poi la formazione degli aromi del caffè, presenti in diverse centinaia. La consistenza del chicco varia da dura a friabile e sulla superficie cominciano ad apparire una serie di olii. La colorazione invece dipende dai gradi di temperatura raggiunti: più lo si tosta (con il rischio di bruciarlo) più assume una colorazione bruna ed il sapore tende all'amaro. Più rapidamente il chicco viene raffreddato, meglio vengono mantenuti gli aromi.

La durata dell'intero processo varia in base al tipo di tostatura (in media è di 15 minuti circa), però l'esperienza del tostatore che sa riconoscere il “momento giusto” può far concludere il ciclo anche in base alla "musica" che i chicchi producono.

Raffreddamento

Il caffè al termine del processo di tostatura deve essere prontamente raffreddato, in modo da mantenere il desiderato grado di tostatura raggiunta.

Il caffè tostato viene fatto raffreddare naturalmente senza sostanze estranee solo con una ventilazione forzata. Successivamente “riposa” all’interno di sacchi di juta per circa 9 giorni così si stabilizza e diventa più facile da lavorare con la macchina espressa

Miscelazione

Fondamentale per la riuscita di un buon espresso è certamente la fase della miscelazione.

Per un’adeguata miscelazione del caffè, vanno tenuti in considerazione svariati aspetti della materia prima: se Arabica o Robusta, se caffè naturali o lavati, se sudamericani, africani o asiatici, le percentuali degli stessi e, chiaramente, il livello qualitativo del caffè verde.

Proprio in questa attenta fase, dalla miscelazione di questa materia prima, nasce il Caffè Venetico.